Produzione di energia pulita - QS Quality Service S.r.l.

Distributore Italia
Vai ai contenuti

Produzione di energia pulita

MOTORI a GAS
CCCCCC
MOTORI A GAS - PRODUZIONE DI ENERGIA                          


L’impiego dei carburanti alternativi nel settore della produzione di energia è un argomento quanto mai d’attualità. La crescente varietà di carburanti non fossili di origine biologica o di sintesi crea una forte domanda di soluzioni tecnologiche per l’impiego in alternativa ai carburanti tradizionali. In questo quadro si offre sistemi di conversione di motori diesel in (DDF) Diesel Dual Fuel per Metano, bio metano, GPL, DME, biogas, etc. In alternativa, proponiamo trasformazioni di motori diesel in motori onnivori a gas, capaci di bruciare il carburante alternativo al 100% sostituendo completamente l’utilizzo del diesel.
 
In questo ambito molta esperienza è stata maturata nella trasformazione di motori diesel in sistemi che sfruttano come unico carburante il syngas (gas di pirolisi delle biomasse) creando una soluzione in grado di interagire in modo evoluto anche con l’impianto di produzione del gas stesso. In un mondo industriale caratterizzato da soluzioni standardizzate e vincolate ad esigenze produttive di serie (dove la ricerca di nuove applicazioni è spesso subordinata alla necessità di fare ‘grandi numeri’), con la linea DDF la sua vocazione per un’innovazione accessibile e costruita su misura per il cliente.
 
LA NANO-LIQUEFAZIONE
Metano e biometano sono le nuove parole chiave che guidano il mercato delle energie alternative verso un futuro sostenibile. Utilizzare nel modo più efficiente queste fonti energetiche è la priorità per le aziende che vogliono avere un ruolo decisivo nel mondo dell’economia circolare: con la linea DDF  si propone a loro come partner grazie alla sua vocazione per lo sviluppo di soluzioni innovative e su misura.

L’unica reale alternativa per risolvere il problema delle emissioni del trasporto pesante e ridurre l’impronta di carbonio del settore logistico è quella di sostituire il combustibile diesel con il metano, che nella sua forma rinnovabile, il biometano, rappresenta il miglior carburante disponibile nel medio periodo. Questa innovazione risponde alle esigenze di stoccare a bordo dei veicoli una quantità sufficiente di carburante alternativo attraverso la produzione di metano e biometano in forma liquefatta (GNL/BIO-GNL). Produrre a chilometro zero piccole quantità di GNL/BIO-GNL è il miglior scenario auspicabile che questa soluzione interpreta oggi con la sua tecnologia di nano-liquefazione.

Il frutto dell’investimento e dell’impegno in Ricerca e Sviluppo è una gamma di prodotti nel campo della nano-liquefazione, disponibili a partire dal secondo semestre del 2018. Per mettere a punto questa piattaforma è già attivo un impianto pilota su cui stanno validando metodologie e processi: si tratta di un impianto nato per funzionare con biometano, attualmente connesso alla rete gas, in grado di produrre quantitativi giornalieri di GNL/BIO-GNL da 500 a 2000 kg.   OGGI gli stuti in Ricerca e Sviluppo hanno testato anche soluzioni da 8kw/17kw/34kw/50kw e  in grado di promuovere soluzioni a ampio raggio.
Agenzia Dogane Ministero Stato Italia n° IT00LIB00074B del 01/07/2015
Torna ai contenuti