Controllo Qualità - QS Quality Service S.r.l.

Agenzia Dogane Ministero Stato Italia n° IT00LIB00074B del 01/07/2015
Distributore Italia
Vai ai contenuti

Controllo Qualità

QS Quality service Srl
Controllo della qualità - INA MAZIVA ha diretto la sua attività verso la sostenibilità aziendale, il che significa che la gestione sistematica della salute, sicurezza e dell’ambiente, insieme con la fiducia e la buona cooperazione con tutti i nostri stakeholder, consente la crescita economica. Il Controllo della qualità, attivo all'interno del Settore della produzione e logistica di INA MAZIVA S.r.l., è un laboratorio accreditato dal 2006 in conformità ai requisiti della norma 17025 HRN EN ISO/IEC: 2007, "Requisiti generali per la abilitazione dei laboratori di prova e di taratura". L’Agenzia croata per l'accreditamento (ACA) ha condotto con successo una procedura di riaccreditamento. Il certificato di accreditamento numero 1093 è stato emesso il 29 luglio 2011 ed è valido fino al 28 luglio 2016. I 26 metodi sono stati compresi nel accreditamento. Nell'ambito dell’accreditamento sono inclusi il campionamento manuale e l’analisi di prodotti petroliferi, di liquidi di raffreddamento e liquidi anticorrosivi, oli usati e acqua.
 
Le attività di Controllo della qualità sono i seguenti:
  • Campionamento manuale delle materie prime e dei prodotti petroliferi (usati e non usati) da serbatoi, contenitori, vagoni cisterna, autocisterne, barili, secchi e confezioni singole piccole.
  • Verifica della qualità delle materie prime, l'imballaggio e le etichette, l’analisi della qualità durante il processo di produzione, il controllo del prodotto finale, il controllo ripetuto delle materie prime e della qualità del prodotto, dal campionamento fino al rilascio di Relazioni sull’analisi di qualità.
  • Prove delle caratteristiche di campioni di materie prime, formulazioni di sviluppo e prodotti commerciali, utilizzando metodi strumentali e metodi meccaniche e dinamiche.
  • Prove di campioni di lubrificanti e prodotti affini in uso, al fine di valutare ulteriormente l'usabilità del prodotto e risolvere eventuali reclami in materia di qualità dei prodotti.
  • Prove di campioni di lubrificanti e prodotti affini per i clienti esterni
  • Prove delle proprietà fisiche e chimiche di oli lubrificanti usati, emulsioni rifiuti e acque oleose in conformità del Regolamento relativo ai tipi di rifiuti, il Regolamento relativo sulla gestione dei rifiuti e delle altre disposizioni legislative, nonché l'emissione di rapporti, su modelli prescritti, delle relazioni sulle prove delle proprietà fisiche e chimiche dei rifiuti di lavorazione termica, e chimica e fisica.
  • Prove e campionamento di lubrificanti (usati e non usati) e di prodotti affini, su richiesta dei clienti esterni.
  • Formazione sistematica dei dipendenti, miglioramento dei processi aziendali mediante l’applicazione di strumenti disponibili, usati per promuovere e migliorare il sistema di gestione e lo stato di un laboratorio accreditato.
Riferimenti del Controllo della qualità:
  • Il lavoro del personale in seno alle commissioni professionali e scientifiche a livello nazionale.
  • La partecipazione nelle prove comparative interlaboratorio a livello internazionale e nazionale.
  • Il personale qualificato, addestrato, esperto e imparziale.
  • I risultati delle prove sono accurati, affidabili e tracciabili.
I 15 dipendenti sono impiegati nel Controllo della Qualità. Il laboratorio è qualificato e attrezzato per lo svolgimento di un totale di 150 diversi metodi di controllo delle proprietà fisiche e chimiche, meccaniche e dinamiche di oli lubrificanti, grassi lubrificanti e prodotti affini, di liquidi di raffreddamento e liquidi anticorrosivi, parametri ecologici e analisi degli oli usati, emulsioni rifiuti e acque oleose.
Torna ai contenuti